Presa Visione

Documenti da visionare

Abstract P_015

ABSTRACT Procedura di Schema Esperto in Medicina della Complessità

P_015

Procedura di Schema Esperto in Medicina della Complessità

D_012

Tariffario

Iscrizione Esame

Documenti da compilare

M_011

Domanda di ammissione all’esame di certificazione

Consultazione

Documenti per consultazione

D_010

Elenco delle Persone Certificate

È necessario prendere visione dell’ Abstract P015 e verificare la conformità con i requisiti richiesti, in caso di esito positivo inviare un’email a info@sa-certification.it per richiedere la P015_Procedura di Schema completa e il D_012 Tariffario.

Focus On

Lidrosadenite suppurativa (HS) è una patologia infiammatoria cronica che coinvolge inizialmente il follicolo pilifero e successivamente le ghiandole apocrine. Le manifestazioni cliniche tipiche della patologia sono noduli ricorrenti, ascessi e fistole localizzati nelle aree cutanee ricche di ghiandole sudoripare apocrine (regione ascellare, inguinale, infra e intermammaria, perineale, perianale); la valutazione della gravità della patologia si basa sulla stadiazione secondo Hurley e prevede tre differenti livelli di gravità in rapporto alla tipologia e alla sede delle lesioni. La valutazione delle lesioni è affidata al giudizio clinico del medico e alla percezione del paziente, in assenza di un metodo standardizzato che permette un’analisi oggettiva delle manifestazioni.

Un aumento della sensibilità e della specificità diagnostiche si ottiene con l’utilizzazione di metodiche di imaging per mezzo delle quali è possibile riconoscere alterazioni anatomiche, non apprezzabili con il semplice esame clinico, che risultano utili alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici della patologia e che permettano di apportare indispensabili elementi per la definizione della malattia in senso di gravità, evolutività e impegno terapeutico.

L’ecografia fornisce vantaggi significativi in termini di costi, ripetibilità dell’esame, basso o nullo rischio per i pazienti.

Nello studio delle patologie cutanee la ecografia è metodica consolidata sia nei confronti delle neoplasie che delle patologie infiammatorie così che nei pazienti affetti da HS può diventare uno strumento di particolare utilità nell’approccio diagnostico, nella stadiazione, nel monitoraggio e nella scelta della strategia terapeutica ottimale.

Lo speculare binomio insegnare – imparare viene superato e compreso nel concetto di competenza, che riassume la filosofia necessaria ad un apprendimento adeguato alle esigenze del professionista della sanità. Il paziente è il primo beneficiario della competenza perché è lui che ne gode i vantaggi in termini di miglioramento della salute. Ottenere la competenza è compito del discente, fornirla è compito del sistema cui il discente si rivolge.

Scopo e Campo di applicazione

Fra i benefici risultanti dalla certificazione, si evidenziano in particolare l’acquisizione, anche attraverso la pratica, di competenze specifiche e documentabili in ambito diagnostico oltre ad una serie di vantaggi per i pazienti i quali vedranno ridotti i tempi relativi alla refertazione (ed al successivo inizio delle appropriate terapie), in quanto questa potrà essere effettuata direttamente dallo specialista in dermatologia senza la necessità di indirizzare il paziente ad altro professionista, con evidenti conseguenze in termini di ottimizzazione delle risorse e dei tempi d’attesa

Calendario

PAST EXAMS
24 novembre 2018
PLANNED EXAMS
30 Novembre 2019