ITER DI CERTIFICAZIONE

Iter di Certificazione 2019-02-13T13:32:10+02:00

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE?

La certificazione delle persone e delle professioni, avviene attraverso un sistema di valutazione della conformità (regolamentato dalla norma ISO 17024) e avviene rispetto a documenti nazionali o internazionali quali norme, prassi di riferimento o norme proprietarie. Questi documenti definiscono i diversi requisiti professionali di conoscenze, abilità e competenze (sapere, saper essere e saper fare) per specifica professione. La certificazione avviene quindi a seguito di una prova di esame basata sui requisiti definiti nella norma di riferimento.

La certificazione delle persone non è un sistema di accesso al mondo di lavoro, ma una conferma della professionalità.

FASE 1: ANALISI DEI PREREQUISITI DI ACCESSO ALL’ESAME

Si possono certificare tutti i professionisti che possiedono i prerequisiti di accesso (definiti nei documenti normativi o para-normativi di riferimento, come ad esempio: formazione accademica, titoli conseguiti, esperienza lavorativa): tali pre-requisiti dovranno essere dimostrati dal candidato. In ambito medico-sanitario la certificazione è riservata a coloro che possiedono i titoli di legge per l’esercizio della professione.

FASE 2: SVOLGIMENTO DELL’ESAME

L’esame verrà condotto secondo lo schema di certificazione relativo alla professione in oggetto, solitamente sono previste tre prove: scritta, pratica e orale. L’esame è condotto da esaminatori qualificati che giudicheranno nel rispetto delle regole di indipendenza, obiettività e imparzialità secondo le regole e le procedure del sistema di gestione di SA Certification accreditato secondo la ISO 17024. 

FASE 3: EMISSIONE DEL CERTIFICATO

A seguito del positivo superamento dell’esame e della delibera del comitato, viene emesso il certificato valido a livello nazionale ed internazionale. In seguito il nominativo del candidato verrà inserito nel Registro dei Professionisti Certificati visibile sul sito di SA Certification e utilizzabile come strumento per distinguersi nel mondo del lavoro.

Il certificato è soggetto a un mantenimento annuale e a un rinnovo di durata variabile definito nello schema di certificazione.

CERTIFICAZIONE