AIUTO/F.A.Q.

AIUTO/F.A.Q.2018-04-24T14:42:29+02:00
Quali sono i vantaggi per una persona certificata?2018-10-16T11:56:54+02:00
  • Per il professionista, la certificazione professionale individuale comporta dei vantaggi tangibili e benefici concreti: la certificazione è uno strumento di valutazione di terza parte, indipendente, oggettiva, obiettiva e non auto referenziale.
  • Il riconoscimento delle proprie capacità da parte di un organismo di certificazione di terza parte e per le organizzazioni, che dimostrano di impiegare persone certificate ottenere punteggi superiori in gare pubbliche/private, riduzioni rischi assicurativi, agevolazioni nei finanziamenti.
  • Il valore aggiunto della certificazione rispetto ad altre forme di attestazione viene misurato con l’utilizzo di un esame finale, nelle modalità previste dallo schema di certificazione di riferimento. SA Certification opera come Ente Certificatore indipendente e quindi a tutela del cliente, le verifiche sono finalizzate alla valutazione dei prerequisiti del candidato, alla sorveglianza periodica e al rinnovo del certificato del professionista
  • Estrema fidelizzazione del professionista certificato anche per la necessità del mantenimento dello status professionale acquisito all’interno dell’apposito Registro dei Professionisti certificati che prevede delle successive verifiche e dei corsi di richiamo

Essendo l’organismo di certificazione accreditato presso ACCREDIA, l’unico Organismo italiano autorizzato all’accreditamento degli enti, le certificazioni che rilascia sono valide in tutta la CEE grazie agli accordi in vigore presi con EA (European Co-operation for Accreditation)

Qual è il ruolo di SA Certification?2018-10-16T11:57:55+02:00

Il compito dell’Ente di Certificazione è di certificare che il discente abbia le competenze, le abilità, le skills e la formazione adatta per poter essere riconosciuto come un professionista certificato nel settore di riferimento solamente a seguito del superamento di un esame finale.

 

Cosa si intende per “Schema di Certificazione”?2018-10-16T11:58:56+02:00

SA Certification nomina un Comitato di Schema, un team di professionisti costituito ad hoc, che si riunisce per definire i requisiti indispensabili necessari per il conseguimento della certificazione finale. Il discente deve presentare e dimostrare di possedere una serie di requisiti di competenza indispensabili, tra i quali: un percorso di studi e lavorativo specifico, il percorso formativo necessario per poter conseguire le conoscenze e le competenze richieste, l’adesione ed il rispetto del codice etico della società certificatrice, sottoscrivere la presa visione dell’utilizzo del marchio e delle modalità di rinnovo della certificazione. Lo schema di certificazione viene inteso come un insieme di requisiti di accesso indispensabili al fine di poter essere ammessi all’esame finale, il cui superamento rilascia l’attestato di certificazione.

SA Certification per poter certificare le figure professionali secondo i parametri internazionali richiesti, quali requisiti deve possedere?2018-10-16T12:00:16+02:00

La società che svolge il ruolo di Ente certificatore deve operare in via indipendente dimostrando di seguire i seguenti criteri:

  • Trasparenza
  • Imparzialità
  • Indipendenza
  • Assenza di conflitti di interesse
  • Assenza di predominanza di singoli interessi delle parti
  • Competenza
  • Partecipazione delle parti di singoli interessi delle parti
  • Riservatezza

 

 

Cosa significa “Certificazione professionale individuale”?2018-10-16T12:02:05+02:00

La certificazione è una procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che una persona è conforme a requisiti specificati a priori.

Un discente che abbia superato l’esame finale di certificazione ottiene l’attestato di “Certificazione professionale individuale”, il quale dimostra il possesso di requisiti necessari e sufficienti adatti a operare con competenza, capacità e professionalità in uno specifico campo di attività. Il corretto svolgimento dell’esame viene valutato da una terza parte che opera in maniera indipendente secondo prestabilite regole di imparzialità. La certificazione delle figure professionali è uno strumento primario alla base dei processi di costruzione e assicurazione della qualità.

Quali sono le fasi dell’iter necessarie per l’ottenimento della qualifica/riconoscimento dei corsi di formazione proposti da un Ente?2018-10-16T12:39:20+02:00

L’ Ente che intende qualificare il proprio corso, chiede a SA Certification le informazioni necessarie sulle modalità di ottenimento della Qualificazione e conseguente iscrizione nel Registro dei corsi qualificati. Di seguito sono riportati i documenti da compilare e da sottoscrivere:

  • La scheda “Requisiti per la qualificazione dei Corsi”
  •  Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della qualifica del Corso
  • Il Codice Deontologico
  • Le Prescrizioni per l’uso del Marchio SA Certification
  • Il Tariffario
  • Protocollo di Accordo
Quando e dove si terranno le sessioni d’esame?2018-10-16T12:40:42+02:00

Gli esami si terranno presso le sedi predisposte da SA Certification nelle date previste dal “Calendario delle sessioni d’esame” in vigore pubblicato sul sito web.

SA Certification potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alla sede o alle date delle sessioni d’esame.

Quanto dura la certificazione?2018-10-16T12:42:33+02:00

La certificazione ha durata variabile a seconda dello schema di certificazione di riferimento. Esistono campi sanitari di applicazione in cui è necessario un continuo aggiornamento sia delle pratiche che delle tecnologie coinvolte, di conseguenza la certificazione relativa potrebbe avere durata inferiore ed avere bisogno di richiami più frequenti.

Indicativamente la durata può essere triennale o quinquiennale.

Sarà cura della società incaricata di rilasciare il Certificato, effettuare le verifiche del caso ed avvisare il Professionista in tempo utile al fine di rinnovare il Certificato stesso, nei modi e nei tempi che verranno successivamente stabiliti.

Quali sono i documenti necessari per chiedere di essere ammesso all’esame finale, il cui superamento è propedeutico al rilascio della certificazione?2018-10-16T12:53:35+02:00

I seguenti documenti devono essere letti, compilati e firmati

  • Procedura di Schema_P015
  • Regolamento dell’ Uso del Marchio di Certificazione_D017
  • Affidabilità giuridica_M015
  • Il Codice Deontologico _D011
  • Domanda di ammissione all’esame di certificazione_M011
  • Il Tariffario_D012